CALCIO E GOLF, la strana coppia che appassiona
Il FOOTGOLF è un misto di concentrazione, precisione, strategia e freddezza; è una nuova disciplina sportiva praticabile da entrambi i sessi ed a tutte le età senza particolare allenamento.
Nato in Olanda nel 2009 arrivato in Italia all’inizio del 2014 il FOOTGOLF si pratica sui campi da golf dove al posto delle mazze vengono usati i piedi e la pallina è sostituita dal classico pallone da calcio n.5.
Vince chi, superando vari ostacoli come colline, stagni (laghi), bunker (sabbia), alberi e ruscelli completa l’intero percorso con il minor numero di calci detto par.
Le varie competizioni di footgolf sono disputate singolarmente o a squadre, su percorsi di 9 (due giri) o 18 buche (dal diametro di 50cm), generalmente tracciati sui percorsi dei campi da golf.
Il FOOTGOLF è uno sport molto veloce da apprendere è spettacolare, dove il calcio ed il golf formano un’unione vincente.
È possibile praticarlo da chiunque, basta saper calciare un pallone. Molti ora sono i tornei dislocati in tutta Italia e molte ora sono le ASD in cui ci si può inscrivere e dove vengono spesso organizzati dei tornei o dove si possono fare dei start day.
Varie le categoria a cui partecipare iscrivendosi ad una ASD in cui si può accedere ad un vero e proprio campionato, le categorie sono: assoluto, senior (over 45), super senior ( over 55), under (18), ladies (femminile) oppure a squadre.
Lo “Spirit of the game “ del FOOTGOLF:
Una filosofia di vita che comporta il rispetto, la lealtà, l’onestà e l’autodisciplina. È una gara con se stessi per migliorasi giorno dopo giorno, senza arbitro, per cui chi non rispetta le regole del gioco o le penalità rimediate durante il percorso, inganna solo se stesso.